Fitwalking

Fitwalking

Il fitwalking nasce in Italia nell’estate 2001 da un’idea di Maurizio Damilano (campione olimpionico a Mosca nel 1980) che, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di marcia e diversi ricercatori del campo medico-sportivo, da vita al progetto “fitwalking” termine nato dall’unione del prefisso “fit” di fitness con “walking”, ossia camminare.
I presupposti iniziali sono la passione per il mondo del camminare ma, in modo particolare, il proporre anche in Italia un modo sportivo di camminare che, pur non guardando ad un sistema agonistico, mantenga le sue caratteristiche di attività sportiva a tutti i livelli. L’obbiettivo è quello di dare in modo più diretto e sintetico possibile l’idea di un’attività di cammino che aiuta a mantenersi in forma. E’ un’attività ideale per tutti, capace di appassionare chi ama fare sport, chi ha necessità salutistiche, chi ama la natura e lo stare all’aria aperta, ma anche chi è attirato dallo sport in palestra.
Il fitwalking diviene un esempio di attività motorio-sportiva aggregante e libera, integrata alla perfezione con la sua radice iniziale: il cammino umano quotidiano. Il fitwalking è “l’arte del camminare”

“L’arte del fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking.

I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. 

Innanzitutto però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti e non vi è soggetto sano che non possa camminare. Oltre a ciò, il fitwalking è libertà di movimento, di scelte di pratica. E’ uno sport gratificante che aiuta a sentirsi in forma e, di conseguenza, a sentirsi bene. Questi fattori migliorano l’umore, l’autostima, l’equilibrio personale.

Sul piano della salute la pratica del fitwalking rivela grandi potenzialità.

Il fitwalking non è una cura, ma una “terapia preventiva”.

Praticare con regolarità aiuta a raggiungere gradualmente il miglior equilibrio fisico e a incrementare progressivamente lo stato di benessere derivante dall’attività, con il vantaggio indubbio di essere accessibile a tutti.

Il fitwalking è un’attività che incide quindi molto sul miglioramento della qualità di vita delle persone.

 

Il 10 settembre parte il terzo corso del 2019 di “fitwalking” organizzato dall'Atletica Mondovì Acqua - S. Bernardo

Il 10 settembre parte il terzo corso del 2019 di “fitwalking” organizzato dall'Atletica Mondovì Acqua - S. Bernardo

A partire dal 10 settembre ripartono le lezioni di “fitwalking”. Il terzo corso del 2019 organizzato dall’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo con la collaborazione di Romina Camperi, istruttrice della zona monregalese abilitata, si terrà nei giorni di martedì e giovedì in orario preserale. Romina,  durante le lezioni presso la pista di Atletica leggera del Beila a Mondovì, o sui percorsi stradali limitrofi, con professionalità e passione insegnerà ai partecipanti la tecnica e i segreti di questa nuova disciplina, riconosciuta dalla FIDAL. Il “fitwalking” è un’attività ideale per tutti, capace di appassionare chi ama fare sport, chi ha necessità salutistiche, chi ama la natura e lo stare all’aria aperta, ma anche chi è attirato dallo sport in palestra.

Leggi la notizia completa ...
Prosegue il primo corso del 2019 di “fitwalking” organizzato dall'Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo

Prosegue il primo corso del 2019 di “fitwalking” organizzato dall'Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo

Prosegue il primo corso del 2019 di “fitwalking” organizzato dall’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo con la collaborazione di Romina Camperi, istruttrice della zona monregalese abilitata. Romina nel corso delle lezioni che si stanno tenendo sia presso la pista di Atletica leggera del Beila a Mondovì, sia su percorsi stradali limitrofi, con professionalità e passione insegna ai partecipanti la tecnica e i segreti di questa nuova disciplina, riconosciuta dalla FIDAL. Il “fitwalking” è un’attività ideale per tutti, capace di appassionare chi ama fare sport, chi ha necessità salutistiche, chi ama la natura e lo stare all’aria aperta, ma anche chi è attirato dallo sport in palestra.

Visto il successo in termine di partecipazione, concluso questo primo corso, nel mese di maggio ne verrà attivato un secondo: come sempre il corso sarà aperto a tutti e si articolerà su un totale di 9 lezioni previste in orario preserale.

 

Leggi la notizia completa ...

L'Atletica Mondovì – Acqua S.Bernardo riparte con i corsi di Fitwalking

L’Atletica Mondovì Acqua S.Bernardo ripropone anche per l’anno 2019, l’attività del fitwalking, “l’arte del camminare”, vera e propria disciplina sportiva riconosciuta dalla FIDAL.

Quest’anno è confermata la presenza di un istruttore qualificato che potrà avviare gli interessati a questa disciplina sportiva adatta a tutti.

Dall’ultima settimana di marzo presso la pista di atletica leggera del Beila, partirà un primo corso tenuto dall’istruttrice Romina Camperi che con passione e professionalità, insegnerà la tecnica, illustrerà le varie discipline e seguirà tutti gli appassionati di questa nuova attività. Successivamente, ne verranno attivati altri.

Per informazioni sugli orari e i giorni di attività, contattare Romina (340.495.1696) oppure mandare una mail all’indirizzo segreteria@atleticamondovi.net.

Leggi la notizia completa ...

Al via il secondo corso del 2017 di “fitwalking” organizzato dall'Atletica Mondovì

Nei giorni scorsi si è concluso il primo corso del 2017 di “fitwalking” organizzato dall’Atletica Mondovì con la collaborazione dell’istruttrice abilitata Romina Camperi. Romina nel corso delle lezioni, che si sono tenute nel mese di aprile e maggio sia presso la pista di Atletica leggera del Beila a Mondovì, sia su percorsi stradali limitrofi, ha saputo con professionalità e passione insegnare ai partecipanti la tecnica e i segreti di questa nuova disciplina, riconosciuta dalla FIDAL.

Leggi la notizia completa ...
Saluzzo – 17 gennaio – Fitwalking del Cuore

Saluzzo – 17 gennaio – Fitwalking del Cuore

Domenica mattina 17 gennaio quasi 8.000 partecipanti al Fitwalking del cuore

Leggi la notizia completa ...
© 2018, Atletica Mondovì.