Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Conclusione Stagione invernale 2024: l'analisi

La stagione invernale delle corse campestri e delle gare in sala si è ormai conclusa, e in attesa delle prime gare all’aperto (probabile esordio per tutte le squadre il 6 aprile in occasione del Festival delle staffette Provinciali giovanili e assolute in calendario a Mondovì) è tempo di tirare le somme in casa Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo per questa prima parte di stagione facendo un’analisi a 360 gradi.

Per quanto riguarda i cross giovanili, sono stati bissati i titoli 2023 nel campionato di società provinciale e quello regionale di staffette con i maschi, mentre si è saliti sul terzo gradino del podio nella giovanile maschile. A livello assoluto, ci si è concentrarti sulle staffette con due squadre schierate al “Festival del Cross” di Gubbio (finali nazionali): una maschile e una femminile.


La stagione indoor è stata decisamente lunga e impegnativa con la partecipazione ai Campionati Italiani Allievi, Junior, Promesse, Assoluti, Marcia e di Prove Multiple, da cui sono arrivate le soddisfazioni in particolare con il bronzo di Lorenzo Vera nei 200 metri U18 e l’ottavo posto di Vittoria Bollano nei 3000 metri Assoluti di Marcia, accompagnati da numerosi piazzamenti (senza dimenticare il titolo regionale donne di Alice Boasso nel salto in lungo)  Breve, invece, la stagione per le categorie giovanili a causa della mancanza cronica di strutture coperte con conseguenti lunghe trasferte per gareggiare: a Parma ad esempio erano oltre 60 canotte rosse al via. Non sono mancati però gli exploit individuali, quali i titoli regionali di Giacomo Provera sui 60 hs cadetti e nel salto in lungo, o gli interessanti miglioramenti di numerosi atleti.

“Risultati impensabili fino a due anni fa – commenta il presidente Boselli – i successi nei campionati di società sono indicativi della profondità delle squadre e quelli individuali dal talento degli atleti congiuntamente alla capacità dei nostri tecnici di valorizzarlo. Nel 2022 era stata avviata una riorganizzazione del settore mezzofondo, mentre nell’estate ’23 è stato inserito Luca Candela come riferimento per la velocità e ostacoli”

“Abbiamo poi allargato le collaborazioni esterne – conclude Enrico Priale - oltre ad Elisa Rigaudo (marcia), Gianluca Magagna (ostacoli), fanno ora parte dello staff anche Franco Russo (prova multiple), Mario Botto (asta) e Zhara Bani (lanci): un investimento importante, ma fondamentale per costruire i futuri successi che tutti noi ci auspichiamo”.

 

Addio a “Pina” Torello, atleta, tecnico e dirigente. Fu uno dei fondatori dell'Atletica Mondovì

Originaria di Vicoforte, classe 1943, fu scoperta dal monregalese Ambrogio Pappini a metà degli anni 60 e, in brevissimo tempo scalò i vertici nazionali del mezzofondo diventando protagonista di indimenticabili duelli, prima con Paola Pigni e poi con Gabriella Dorio. Ha indossato i colori delle più prestigiose società di quegli anni tra cui l’“Alco” Rieti e il “Snia Libertas” di Torino con le quali, in un decennio fu capace di collezionare un primato mondiale e dieci primati Italiani di staffetta, un primato Italiano sui 3.000 metri (9’59”), venti maglie azzurre, vincendo ben tredici titoli Italiani assoluti. A livello internazionale si ricorda la partecipazione alla prima edizione dei Campionati Mondiali di Cross di Waregem (Belgio) del 1973 – allora chiamato “Cross delle Nazioni” – mentre il suo rammarico più grande fu l’aver solo accarezzato il sogno olimpico di Montreal ’76, mancando il minimo di qualificazione per pochi decimi sui 1.500 metri.


Nella sua carriera è stata seguita, tra gli altri, anche da Elio Locatelli e Renato Canova.

Appese definitivamente le scarpette al chiodo nel 1979, ma già nel 1973 assieme al marito Giovanni Lamberti fondò “La Giovane Monregalese” e, da tecnico, portò il mezzofondo locale con Rita Marchisio (prima vincitrice di una maratona femminile a Osaka nel ‘82) e Giuseppina Cecco, e il settore velocità con Nadia Manera, ai vertici nazionali di specialità.

Nel 1990, sempre con il marito Giovani Lamberti, diede vita all’Atletica Borgo Ferrone (ABF) da cui nacque, poco dopo, l’attuale Atletica Mondovì, dove continuò con impegno e passione ad allenare giovani atleti prima al campo “Gasco”, poi alla "Valeo" ed infine alla pista “Fantoni Bonino”, con i quali ha condiviso il lungo percorso per arrivare alla sua realizzazione. Oltre che fondatore, è stata una delle colonne portanti e prima tifosa, anche quando, meno presente in pista, si informava dei risultati ed era sempre pronta a parlare del suo amato sport.

Fabio Boselli, attuale presidente, la ricorda così: “Con Pina scompare un pezzo della storia dell’atletica monregalese, e subito viene spontaneo il ricordo di Milvio e Salvatore. Ormai sono passati più di trent’anni anni da quando insieme, ognuno a modo proprio, sapevano attirare ragazzi a fare sport, fatica, senza strutture, ma con tanto entusiasmo e coinvolgimento. Chi oggi prova a continuare quella che era la sua passione, lo fa seguendo un esempio che rimane costudito nella memoria e proseguire in ciò che credeva, è forse il migliore modo di dirle grazie.”

Alle figlie Manuela ed Erika, a cui aveva trasferito l’amore per l’atletica, va un caloroso abbraccio da parte di tutta l'Atletica Mondovì di ieri e di oggi.

La vogliamo ricordare così: da atleta, con la maglia azzurra, da tecnico e da dirigente durante l'inaugurazione della pista di Mondovì nel 2000.

Rosario: mercoledì 06/03 h 20.00 Chiesa “S. Maria Maggiore” Mondovì - Ferrone

Funerali: venerdì 08/03 h 15.00 Chiesa “S. Maria Maggiore” Mondovì - Ferrone

L'Atletica Mondovì punta in alto, tanti i nuovi arrivi

Presentata la squadra del 2024: tra i nuovi Francesca Paolin, con gli ex Safatletica Lisa e Viotti, in prestito Bollano e Calandri. Il forte marciatore cinese Niu Wenchao gareggerà per i colori monregalesi in tutte le gare italiane


Tra un panettone e il brindisi per il nuovo anno, l’Atletica Mondovì - Acqua S. Bernardo sta già scaldando i motori per la stagione che verrà. L’antivigilia di Natale è stata l’occasione, sulla pista “Fantoni Bonino”, per nuove conoscenze tra gli atleti e tecnici: tanti infatti sono gli innesti che andranno a comporre la squadra 2024, alla conquista di obiettivi sempre più ambiziosi. Tra sorrisi e immancabile fatica, l’allenamento congiunto ha coinvolto le squadre Allievi e Assoluti, prima della tradizionale gara sociale di Natale sui 5.000 metri a cui hanno preso parte le categorie giovanili (distanza 1000 e 2000 metri).

La collaborazione con l’Atletica Castell’Alfero, come noto, porta in maglia biancorossa i migliori talenti astigiani di prove multiple quali la 21enne Francesca Paolin e il 22enne Mattia Rocco (entrambi atleti da finale italiana) con i mezzofondisti specialisti delle lunghe distanze Giulia Paolin (classe 2001) e Matteo Pia (’96), Alessandro Graziano (altista da due metri del ‘96), e i giovani prospetti Silvia e Anna Boero, Fernando Sanjana Alessia e Arianna Ottengo, Marco Ferrero, Francesco Mariut, Lorenzo Squarzino e Silvia Bono.

Salutato Nicolò Gallo (direzione Casone Noceto), sono transitati a titolo definitivo dalla Safatletica di Torino il classe 2000 Federico Lisa, che vanta un personale di 10’’65 sui 100 metri nel 2022, e il promettente 200/400ista Francesco Viotti (2004, da 22’’00 quest’anno sul mezzo giro). Viene inoltre rinnovato il prestito dall’Atletica Saluzzo del “golden boy” Lorenzo Vera (’06), reduce dall’argento agli Italiani Allievi nei 100 metri (dopo il bronzo conquistato nel 2022) e desideroso di un riscatto dopo una stagione non andata come da previsioni a causa di infortuni nei momenti clou. Da Alba arriva in prestito Vittoria Bollano (’01), marciatrice di ottime prospettive sulla 20 km, mentre dalla Dragonero ecco la giovane mezzofondista veloce Elisa Calandri (’04) con un personal best di 2’18’’52 sugli 800 metri. Correrà con colori dell’Atletica Mondovì anche l’esperto mezzofondista ex Gsd Valtanaro Matteo Cafiero (’89) che potrà dare il suo contributo sulle lunghe distanze. La ciliegina sulla torta è rappresentata infine dal tesseramento annuale, in quota straniero, del fortissimo marciatore cinese Niu Wenchao, reduce dagli ultimi Campionati del Mondo di Budapest. Il 25enne, che si allena a Saluzzo con Sandro Damilano, gareggerà con i colori dell’Atletica Mondovì in tutte le gare su suolo italiano.

Commenta così il presidente dell’Atletica Mondovì Fabio Boselli: «I nuovi ingressi permetteranno un rinforzo per i prossimi Campionati di società Allievi e Assoluti, con l’obiettivo di qualificarci alle finali nazionali: le squadre sono attrezzate per quello. Parallelamente, grazie all’impegno dei tecnici e dei dirigenti, continua la nostra grande promozione e crescita fatta di progetti, attività scolastiche, poli decentrati, etc… che ci ha portato ad essere la più numerosa società del Piemonte. “Quantità e Qualità” sono i due caposaldi per il nostro futuro, l’uno correlato all’altro: l’offerta sportiva per i giovani e i risultati in pista»

«Il progetto – aggiunge il tecnico Marco Chiecchio – vuole dare spazio a tutte le categorie: i nuovi arrivi non andranno ad “oscurare” i ragazzi e le ragazze del nostro vivaio, ma fungeranno da traino e per “illuminarli” ancora di più. Stiamo creando, con il lavoro di questi anni, un ambiente sano ed equilibrato, dove il singolo atleta possa trovarsi a suo agio e motivato a crescere e a raggiungere i propri traguardi, in modo da evitare una dispersione nell’età adulta.”

Conclude Enrico Priale: “Siamo fortemente convinti della bontà della nostra idea di atletica a 360°. I tanti nuovi atleti e le collaborazioni instaurate con le società cuneesi e non (prima tra tutti Castell’Alfero) che hanno sposato il progetto ci spronano lavorare bene in questa stagione, con l’augurio che altri si possano aggiungere nelle prossime”.

Il primo “sparo” è previsto il 6/7 gennaio con le indoor di Parma e Bergamo, poi a seguire il 14 gennaio con i campionati regionali di staffette cross a Saluzzo.

 

© 2018, Atletica Mondovì.