Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Chivasso – 26 gennaio - Raduno Regionale Ostacoli Convocato Giacomo Provera

Con la stagione dell’atletica outdoor ormai conclusa e con quella indoor ai nastri di partenza, il settore tecnico della Fidal Piemonte, coordinato dal fiduciario regionale Alfonso Violino, ha predisposto un calendario di incontri per seguire più da vicino le giovani promesse che il movimento sta cercando di costruire. Per questo motivo al centro sportivo di Chivasso, in provincia di Torino, nella giornata di domenica 26 marzo gennaio si terrà un collegiale riservato ai ragazzi specialisti degli ostacoli.

Per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo è stato convocato Giacomo Provera (fresco campione regionale cadetti sui 60 hs) con i tecnici Ferdinando Pace e Natascia Iaropoli. Per tutti è un’occasione di crescita e di perfezionamento sulla tecnica agli ordini del referente di settore Luca Chirio.

 

Roma https://www.endu.net/it/events/run-rome-the-marathon/results

Rossana https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30435/Gara886.htm


Atletica e non solo, il gioiellino della pista “Fantoni Bonino” a Mondovì

Qui si preparano i campioni della pallapugno, gli specialisti degli sporti invernali ed è sede di raduni

Non solo fa da casa per i quasi 600 tesserati dell’Asd Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo, ma la pista “Fantoni Bonino” al Beila di Mondovì negli ultimi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tanti altri sportivi che possono così curare nel dettaglio alcuni aspetti specifici e rendere poi al meglio all’interno delle proprie discipline. È il caso, ad esempio, della pallapugno. Sugli impianti monregalesi, gestiti dal ’99 in maniera continuativa dall’Atletica Mondovì, è cresciuto Federico Raviola (ora capitano dell’Imperiese e vice campione d’Italia in carica) e si allenano regolarmente altri giocatori di Serie A quali Matteo Levratto, fresco vincitore dello Scudetto di B a Ceva, Andrea Pettavino (San Biagio) e il capitano della Bormidese Davide Dutto.


«È dai tempi di Milvo Fantoni e Salvatore Bonino che la pista viene utilizzata dagli atleti di “balon”», spiega Lorenzo Terreno, tecnico Subalcuneo, già membro del Centro tecnico federale nonché allenatore di atletica. «Ancora oggi tantissime società dal monregalese, cuneese e anche dalla Liguria vengono ad allenarsi qui. Oltre alla preparazione invernale, Mondovì ha anche ospitato il Centro tecnico federale, che racchiude i migliori giovani. Se si guarda indietro, da qui sono passati i campioni del passato Bruno Campagno, Paolo Danna e il compianto Alessandro Bessone». «Dal “lontano” 2009 – aggiunge Federico Raviola – ho visto questi impianti rinnovarsi fino a diventare una struttura all’avanguardia, penso sicuramente una delle migliori a livello regionale. È un ottimo punto di appoggio per l’inverno, anche quando c’è da fare i conti con la neve. Non credo di aver mai dovuto saltare un allenamento».

 

L’olimpionica Rigaudo: «Da sempre sostengo la multidisciplinarietà»

Da tempo la pista di atletica è anche diventata base operativa per i ragazzi e le ragazze dello Sci Club Entracque agli ordini del tecnico Elisa Rigaudo, ex campionessa di marcia, medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2008 di Pechino e anche collaboratrice dell’Atletica Mondovì. «Seguiamo un gruppo di circa 30-40 ragazzi e ragazze, dai 12 ai 18 anni, impegnati nel biathlon e nello sci di fondo. Io sono una forte sostenitrice della multidisciplinarietà. È bello collaborare tra realtà diverse, perché permette fin dalla più tenera età di sviluppare competenze e risorse che poi i giovani atleti si ritroveranno da grandi. Per i test fisici in pista, abbiamo sempre ricevuto la massima disponibilità ed elasticità. Questo è molto importante, perché gli atleti sono atleti sempre. Tutti i giorni». Sempre rimanendo nello sci nordico, al Beila si allena la campionessa monregalese Laura Restagno, mentre prosegue la bellissima collaborazione tra Atletica Mondovì e lo Sci Club Valle Ellero guidato del presidente Augusto Raineri.

 

Discesa, tennis e arbitri, preparazione concorsi militari e Scuole

Spazio pure agli specialisti della discesa sugli sci. Danilo Rubini, personal trainer presidente dell'Asd Planet Fitness di Mondovì, s’avvale degli impianti in via Conti di Sambuy 10 per curare la loro preparazione. «La location è stupenda, ottima per il lavoro che svolgiamo soprattutto indoor per migliore le caratteristiche cardio polmonari, sviluppare una buona tenuta alla velocità di movimento e migliorare le capacità di resistenza all'acido lattico». Dopo un passato da velocista e gli anni dedicati allo skeleton, il monregalese Giovanni Mulassano da preparatore della nazionale di bob ha deciso di mantenere come sede per i raduni proprio la pista di atletica di casa, che nel passato recente ha rappresentato anche la base operativa per gruppi di tennisti provenienti da vari club italiani oltre che il luogo di raduno della sezione AIA di Cuneo “Ermanno Silvano” per gli arbitri di calcio della nostra provincia.

Qui si preparano anche numerosi ragazzi e ragazze in vista dei test fisici attitudinali dei concorsi militari affidandosi ai tecnici presenti che li aiutano nel conseguimento dei propri obiettivi, mentre grazie ad una convenzione, gli studenti dei Licei di Mondovì svolgono le lezioni di educazione fisica.

Lo stesso impianto è sede dei raduni regionali Fidal Piemonte fin dal lontano 1999, ma anche scelto da numerose squadre (di atletica e non) per ritiri estivi grazie alle sinergie instaurate con le strutture recettive del territorio.

 

L’assessore Terreno: «Un servizio insostituibile, la nostra città continuerà ad investire»

«La pista comunale di atletica "Fantoni-Bonino" rappresenta uno dei migliori esempi di come un impianto sportivo possa essere gestito ed essere utile ed utilizzato per più discipline», commenta l’assessore allo sport del Comune di Mondovì Alessandro Terreno. «La nostra città ha investito in questi anni, e continuerà a farlo, per garantire agli appassionati ed agli atleti un servizio che ormai è divenuto insostituibile per Mondovì e per tutto il territorio. Complimenti, quindi, per le tante attività in esso trovano sede, a partire da quelle dedicate ai più giovani»

 

Mondovì, 17 Marzo 2023

Ritorna “Atleticamente”, 3 mila gli studenti delle Medie coinvolti

Il progetto lanciato dall’Atletica Mondovì nelle scuole della zona: 13 gli Istituti che hanno già aderito

Un’alleanza tra sport e scuola per coinvolgere il maggior numero di giovani nella pratica dell’attività sportiva e in particolare dell’atletica leggera, in quanto fa da base fondamentale per tutti gli sport. È questa la missione che “Atleticamente”, avviata dall’Atletica Mondovì – Acqua San Bernardo nel 2013, porta avanti nelle scuole della zona.  Anche per questa 9ª edizione, la risposta del territorio è ampia: son 13, sin d’ora, gli Istituti comprensivi che hanno aderito, dalla Val Tanaro all’Alta Langa per un bacino di oltre 3 mila studenti. Il progetto, nato da un’idea dell’indimenticato Milvo Fantoni, è proposto in collaborazione con il coordinatore dell’USR per il Piemonte – Ufficio VI Ambito Territoriale di Cuneo, il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo “Vasco-Govone-Beccaria” di Mondovì, l’Assessorato allo Sport del Comune di Mondovì e la Federazione Italiana di Atletica Leggera.


Gli allievi delle scuole secondarie di I grado avranno così l’opportunità di usufruire di lezioni con tecnici dedicati – sia a scuola che durante il gruppo sportivo pomeridiano sulla pista di atletica monregalese – oltre alla possibilità di aggregarsi ai gruppi di allenamento dell’Atletica Mondovì per perfezionare la preparazione in vista dell’evento finale del 30 maggio, quando le varie scuole si confronteranno per decretare la vincente. L’anno scorso fu un successo enorme: 680 ragazzi in pista selezionati dagli insegnanti di educazione fisica, parteciparono alla giornata conclusiva in una grande festa dello sport.

«Scuola e sport pongono le stesse finalità educative»

Enrico Priale per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo coordina il progetto. «“Atleticamente” – spiega –nasce da un’intuizione di Milvio Fantoni e della prof.sa Daniela Tomatis di Villanova e nel corso degli anni si è evoluta e adattata. La scuola e lo sport pongono indubbiamente le medesime finalità educative ed è da sempre condivisa la convinzione che un doppio stimolo ed uno sforzo congiunto possano decisamente aiutare i ragazzi nel percorso di crescita: un’idea sostenuta dai dirigenti scolastici e dagli inseganti degli istituti partecipanti». Si rafforza così il rapporto dell’Atletica Mondovì con il mondo scolastico: i premi saranno in buoni acquisto per materiale sportivo, un modo “concreto” di essere vicini alle scuole. Tante sono le iniziative attivate in questi anni, delle Elementari fino alle Superiori, quali ad esempio l’“Atletica va a scuola”, mentre altri progetti Fidal-Coni/Sport e Salute partiranno a breve.

“Atleticamente 2023”, le scuole

Questi sono gli Istituti coinvolti in “Atleticamente”: Garessio, IC1 Mondovì Breo, IC1 Mondovì Piazza, IC Bossolasco, IC Dogliani, IC2 Mondovì Altipiano, Bene Vagienna, Trinità, Sant’Albano, IC Ceva, IC Villanova, IC Carrù e IC San Michele (che fu vincitore lo scoro anno).

 

Mondovì, 16 febbraio 2023

 

 

© 2018, Atletica Mondovì.