Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Sabato 15 novembre - Premiazioni - ASD Atletica Mondovi - Acqua S. Bernardo

Cuore giovane e risultati da big, l’Atletica Mondovì festeggia un anno d’oro

Il premio Fantoni alla sprinter Rachele Torchio, presentati alcuni dei “nuovi”, tra cui la mezzofondista azzurra Alice Rosa Brusin. Doppia promozione alle Finali Bronzo per le squadre Assolute.

La sala convegni del CFP CeMon di Mondovì ha fatto da cornice per un sabato pomeriggio speciale in casa Atletica Mondovì – Acqua San Bernardo, al termine di un 2025 ricco di vittorie, riconoscimenti e nuovi orizzonti. A seguire, secondo il nuovo “format”, la tradizionale cena sociale al ristorante “Commercio” di Roccaforte.


 

L’evento, presentato dal giornalista Emanuele Lubatti, ha raccolto istituzioni, sponsor, dirigenti, tecnici e atleti, offrendo un quadro vivido di un movimento in continua crescita.

Il sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, con l’assessore Alessandro Terreno, ha aperto la giornata sottolineando l’impatto della società sul territorio, seguiti dall’intervento del consigliere provinciale Pietro Danna. Per la Fidal hanno portato il loro saluto il vicepresidente vicario regionale Graziano Giordanengo, il vicepresidente Luca Tizzani e la fiduciaria tecnica di Cuneo Chiara Genero. Il professor Ezio Tino ha rappresentato come delegato il Coni, mentre le fondazioni bancarie hanno fatto sentire la loro vicinanza attraverso le parole di Alessandra Fissolo per la Fondazione CRC, di Paolo Adriano per la Fondazione CRT e di Ezio Raviola per la Compagnia di San Paolo.

Ospite d’eccezione era Franco Arese, campione europeo dei 1500 metri a Helsinki nel 1971 ed ex presidente Fidal, che ha regalato un ricordo affettuoso legato proprio a Mondovì, dove disputò la sua prima gara. «Eravamo in tre, arrivai terzo», ha raccontato sorridendo, ricordando come l’atletica gli abbia insegnato costanza e impegno, permettendogli poi di scoprire il mondo. Presenti in sala anche Edoardo Biella per Acqua San Bernardo, Enrico Arese per Karhu, il vicepresidente della Bcc Alpi Marittime Leonardo Garesio e Federica Alasia per le Generali Agenzia di Mondovì, testimoni del forte sostegno del sistema economico locale.

Premio Fantoni

Il momento più atteso è stato quello dedicato agli atleti. La platea ha accolto con entusiasmo la premiazione della velocista di San Damiano d’Asti Rachele Torchio, atleta azzurra allenata da Luca Ruffinengo e protagonista di una stagione eccezionale tra le due medaglie ai Campionati italiani su 100 e 200 metri e il piazzamento ai Tricolori Assoluti che le hanno regalato la convocazione agli Europei Under 23 di Bergen. A lei è stato assegnato il Premio “Milvio Fantoni” per il miglior risultato tecnico dell’anno (11.49 sui 100 metri a Donnas lo scorso giugno), accompagnato da un emozionante abbraccio con la vedova Fantoni, Marcella Carpanelli.

Accanto a lei hanno ricevuto riconoscimenti anche gli altri protagonisti della stagione nazionale: Francesco Simbula, seguito dal tecnico Andrea Oderda, bronzo ai Campionati italiani Cadetti nei 100 ostacoli, e i componenti della staffetta 4x100, fra cui Lorenzo Vera, atleta azzurro agli Europei Under 20, Vincenzo Martinelli, Tommaso Pibiri, Federico Lisa e Simone Milanesio, tornato in pista dopo il grave infortunio di gennaio e subito decisivo nella nona posizione ai Tricolori Assoluti, sostituendo proprio Vera impegnato con la Nazionale.

La serata ha visto anche la passerella degli atleti di vertice della società, fra cui Vittoria Bollano ed Elisa Calandri, ai quali si sono aggiunti i giovani che si sono distinti sul palcoscenico italiano: Giacomo Provera, Anna Mamiedi, Giorgio Comino, Gabriele Beccaria, Emma Battaglio, Lucrezia Garelli, Sofia Musso, Lorenzo Marino, Noemi Bertone e Carolina Ribezzo, a testimonianza della profondità tecnica sviluppata in tutti i settori della società.

 

I premi speciali

Grande emozione poi per i premi speciali. Il “Premio Fedeltà 2025” è andato a Chaba Walid Coulibaly, scelto per la sua costanza, la dedizione e l’entusiasmo con cui partecipa agli allenamenti. A consegnare il riconoscimento la stessa Rachele Torchio con Federica Alasia dell’Agenzia Generali Mondovì, che ha poi premiato personalmente la portacolori biancorossa Laura Restagno, autrice di un’altra grande annata impreziosita da successi prestigiosi alla Deejay Ten di Torino, alla Mezza del Lago Maggiore, alla Run for Whales di Sanremo e alla Gran Carrera del Mediterraneo di Alicante in Spagna (dove è arrivata terza).

I successi di squadra ai campionati di società

Questo è stato un anno straordinario dal punto di vista dei risultati di squadra, come ha ricordato il presidente della società Fabio Boselli, affiancato sul palco dai tecnici Marco Chiecchio e Luca Candela. Le squadre assolute, nella Finale nazionale – Gruppo Nord Ovest di Bergamo, hanno registrato il trionfo della formazione femminile, il secondo posto della maschile e la conseguente doppia promozione alla Finale Bronzo del 2026.

Senza dimenticare l’oro conquistato dagli Allievi nella Finale nazionale U18 Gruppo Nord Ovest in casa, proprio sulla “Fantoni-Bonino” di Mondovì (10° posto per le Allieve), e i titoli a squadre, i podi e i piazzamenti ottenuti anche nelle categorie giovanili ragazzi e cadetti: risultati che confermano la qualità del lavoro svolto quotidianamente a partire dal vivaio.

Sul palco sono intervenuti anche Franco Russo dell’Atletica Castell’Alfero, Edoardo Rabezzana per l’Asti 2.2 e Luca Ruffinengo dell’Hammer Team, che hanno convintamente rinnovato l’adesione al progetto monregalese di crescita e valorizzazione dei ragazzi come società “collegate”; progetto di cui fa parte anche la ligure Atletica Cairo Montenotte del presidente Vincenzo Mariniello.

Il segretario Enrico Priale, anima organizzativa della società, ha ricordato come l’Atletica Mondovì Acqua San Bernardo conti oggi più di settecento tesserati Fidal (che salgono a 800 con gli atleti del triathlon e con i non agonistici dell’Ente di promozione sportiva Asi), risultando la società con più iscritti in Piemonte e tra le prime in Italia. Ha sottolineato l’importanza dei poli territoriali di Carrù, Ceva, Dogliani, del gruppo sportivo dell’I.C. Bossolasco (un unicum in regione) e del nuovo polo di Camerana, coordinato da Claudio Bado, che permettono di coinvolgere un numero sempre crescente di giovani, con il 75% degli iscritti sotto i 18 anni e l’85% sotto i 35. Dati significativi che dimostrano la solidità e il radicamento territoriale dell’Atletica Mondovì.

I nuovi arrivi

L’occasione è stata propizia per ufficializzare alcuni dei nuovi ingressi nella grande famiglia biancorossa: Alice Rosa Brusin, poliedrica mezzofondista di Villar Perosa, recente argento ai Campionati mondiali di corsa in montagna U18 di Canfranc, due volte campionessa italiana di corsa su strada e medagliata su pista, insieme al talentuoso astista Jacopo Libertino (dall’Atletica Canavesana), ai giovani sprinter Lorenzo Ariano (Atletica Alba), Alessandro Bedeschi (Atletica Pinerolo) e Sofia Bertone (da Dragonero, con cui prosegue una stretta collaborazione), oltre agli atleti provenienti dalle società collegate (Leonardo Torregamba, Ernid Sabli, Martina Minnella e Sofia Dante): tutti pronti a dare il proprio contributo per il raggiungimento dei sempre più ambiziosi obiettivi della squadra, oltre che per quelli individuali.

I campioni regionali e provinciali

In chiusura, passerella finale e applausi per tutti i 36 campioni regionali e i 71 provinciali dell’Atletica Mondovì protagonisti di una stagione che finirà negli annali.

Campioni regionali. Francesco Bruno, Niccolò Marenco, Giacomo Renesto, Noah Leone, Ryan Bruno, Giacomo Murizzasco, Francesco Bruno, Rebecca Roà, Francesca Bilardo, Francesca Paolin, Alice Boasso, Federico Palladino, Beatrice Dotta, Giulia Paolin, Michele Aimo, Emanuele Peano, Cristian Boschetti, Marcella Forni, Andrea Tallarico, Daniele Dellapiana, Giulia Priola.

Campioni provinciali. Mattia Rocco, Pietro Rossi, Giulia Fresia, Silvia Boero, Riccardo Prette, Cristian Mamino, Ismaele Bertola, Laura Sito, Soraia Cillario, Caterina Boetti, Mattia Tagliapietra, Antonio Boetti, Giacomo Rabezzana, Alessio Lombardo, Lorenzo Lequio, Alberto Papaleo, Matteo Garelli, Leonardo Bongiovanni, Alice Botto, Anna Boero, Jonathan Kamwena, Matilde Demichelis, Alessandro Beccaria, Matilda Rovere, Lucia Chiecchio, Paola Ambrosio, Manuel Surriano, Cecilia Balbo, Sole Siguado, Andrea Sacco, Aurelio Forni, Lovely Ferretti, Patrizia Garzello, Filippo Petrini, Federica Breaban, Carlotta Bianciotto, Isabel Nunez.

 

 

Fondo Dote Famiglia 2025

FONDO DOTE FAMIGLIA – CONTRIBUTO DI € 300 A FIGLIO

L’ASD Atletica Mondovì è stata inserita nell’elenco delle società aderenti al progetto “Il sostegno alla genitorialità e alle Attività Sportive – Fondo Dote per la Famiglia” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport.

Le famiglie con figli iscritti alle nostre attività sportive potranno richiedere un contributo a fondo perduto di €300,00 per ciascun figlio di età compresa tra 6 e 14 anni.

 


In allegato tutte le indicazioni e per effettuare la domanda, che lo ricordiamo, deve essere compilato dalla famiglia dell'atleta.

Nel Link le info direttamente sul sito del Dipartimento per lo Sport.
https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicati-gli-elenchi-dei-corsi-sportivi-e-apertura-fase-per-la-presentazione-delle-domande/

Meeting di Primavera, Ceccarelli-Rigali sprint da brividi a Mondovì

In pista le campionesse sudafricane Zenéy van der Walt sui 200 e Van Niekerk sui 400 ostacoli.
Sfida a tre sotto i 50”  sui 400hs maschili con Gora, Kostic e l’azzurro Bencosme.
Tutto pronto sulla “Fantoni Bonino” per un evento da record il 2 giugno

 


Lo spettacolo della grande atletica leggera arriva a Mondovì. Tutto pronto in pista sulla “Fantoni-Bonino”, per questa 25ª edizione del Meeting di Primavera, che come da tradizione riempirà la giornata del 2 giugno. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, ma l’organizzazione, coordinata da Enrico Priale, ha assicurato una starting list d’alto livello.

Tra gli annunci già ufficiali, spicca quello dello sprinter toscano Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri indoor nel 2023 a Istanbul, dove ha conquistato l’oro con un eccellente 6”47, superando niente meno che il bicampione olimpico Marcell Jacobs. Ora Ceccarelli è determinato a ritrovare il giusto feeling anche nei 100 metri. Le sue ultime uscite sono state incoraggianti (il primato personale è 10”13) e la pista veloce del Beila potrebbe offrirgli le condizioni ideali per abbassare ancora i suoi tempi stagionali, in una sfida avvincente con un altro grande protagonista del meeting, Roberto Rigali, argento mondiale nella 4x100 a Budapest 2023 (con Jacobs, Patta e Tortu) e detentore del record sulla pista monregalese, fissato a 10”29 nello stesso anno.

Grazie al debutto ufficiale nel circuito internazionale di World Athletics e ai punti validi per il ranking mondiale, a Mondovì arriveranno alcuni tra i migliori interpreti della scena nazionale e internazionale in cerca di tempi e misure utili per le qualificazioni ai grandi appuntamenti globali, come i Mondiali di Tokyo. Sui 200 femminili, ecco la forte velocista sudafricana Zenéy van der Walt, neo campionessa sudafricana e reduce dal bronzo nella 4x400 alle World Athletics Relays in Cina. Vanta un primato sulla distanza di 23”34 fatto registrare lo scorso anno. Dal Sudafrica direzione Mondovì arrivano anche gli ostacolisti Hannah van Niekerk (primato da 56”22 sui 400 ostacoli, detentrice del titolo sudafricano e anche lei a medaglia con la staffetta alle World Athletics Relays di Guangzhou) e Lindukuhle Gora, che, al maschile, vanta un personal best di 49”45. Se la vedrà con il giovanissimo campione serbo Nikola Kostic (49”54) e l’azzurro Josè Bencosme (49”89 in questa stagione), per una sfida all’ultima barriera.

Già sicuri ai blocchi di partenza delle prove veloci maschili anche il cubano Arnaldo Romero Crespo e l’azzurro Andrea Federici, favoriti sui 200 metri. Nei 100 femminili, fari puntati su Alice Pagliarini, Chiara Melon, Gaya Bertello e Clarissa Vianelli, tutte reduci dalle World Relays con la Nazionale in Cina. Occhio all’outsider friulana Aurora Berton, che quest’anno è scesa a 11”58. Nei 200 piani femminili, la giovane del Cus Cagliari Elisa Marcello può invece essere la sorpresa, mentre il compagno di club, Christian Zucca, sembra il favorito nel salto in lungo (stagionale di 7,37 metri). Capitolo mezzofondo: sugli 800 maschili spiccano il nazionale italiano Zohair Hadar (1’46’’41 quest’anno) e la promessa Davide De Rosa (1’48’’97), al femminile il menù offre la gara dei 1.500 con la pesarese Eleonora Vandi (record stagionale 4’21’’39) e la svizzera Emma Lucchina (4’23’’46) grandi favorite.

Nel settore lanci si sfideranno i pluricampioni italiani Giovanni Faloci e Alessio Mannucci. Assente invece Daisy Osakue per i postumi del piccolo infortunio rimediato proprio sulla pedana monregalese in occasione degli ultimi Campionati di Società. In ogni caso, la qualità nel lancio del disco femminile è assicurata dalla presenza della pluricampionessa italiana Stefania Strumillo, insidiata dalla giovane Benedetta Benedetti e dalla esperta brasiliana Andressa Oliveira de Morais, capace di scagliare l’attrezzo a 65,98 metri. Per il giavellotto, si preannuncia un appassionante sfida a tre tra Paola Padovan, Pascaline Adanhoegbe e la montenegrina Marija Bogavac: potenza e precisione in pedana.

Nel salto con l’asta ci saranno il campione italiano in carica e il vicecampione italiano: una sfida, quella tra i due Federico, Biancoli e Bonanni, che ripercorre gli Assoluti dello scorso anno a La Spezia, con il campione europeo U20 in carica Simone Bertelli che potrebbe far parte della start list.

IL PROGRAMMA

Preceduto dalle gare promozionali del mattino (in programma dalle 9), il meeting prenderà il via ufficialmente alle 12. Il programma tecnico è, come da tradizione, ampio e variegato, con la velocità e i lanci in evidenza grazie a pista e pedane che da sempre sono “esplosive”: 100 e 200 metri, 400 ostacoli, lungo uomini e triplo donne, giavellotto e disco, e le prove sugli 800 metri per gli uomini, i 1500 per le donne e 3000 siepi. Il Memorial dedicato a Pina Torello premierà il miglior risultato tecnico sulle gare di mezzofondo e va ad aggiungersi agli storici trofei “Milvio Fantoni” (per la miglior performance della velocità) e “Salvatore Bonino” (per gli ostacoli). In caso di record italiano, lo sponsor “Acqua S. Bernardo” del patron Antonio Biella mette in palio il premio extra da 5.000 euro.

«Il Meeting è una tradizione, un’occasione per valorizzare il nostro impianto, far conoscere la nostra realtà e promuovere l’atletica in una bella vetrina per Mondovì e tutto il movimento. Si sta innalzando il livello ma sempre assicurando la sostenibilità dell’evento», commentano il presidente dell’Atletica Mondovì Fabio Boselli e il responsabile organizzativo Enrico Priale. «Milvio Fantoni sarebbe stato orgoglioso di come l’evento da lui voluto si sia trasformato negli anni sino a diventare un appuntamento di prestigio nel panorama dell’atletica italiana e un vanto per il Piemonte», si complimenta la presidente Fidal Piemonte Clelia Zola.

 

© 2018, Atletica Mondovì.