Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Soraia Cillario e Francesco Viotti convocati nella rappresentativa U23 del Piemonte

In settimana sono state diramate dalla direzione tecnica della Fidal Piemonte le convocazioni in vista degli “Alpe Adria Games” in programma a Pordenone il prossimo 19 e 20 luglio.


Ben due portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo faranno parte della delegazione piemontese: Soraia Cillario e Francesco Viotti saranno i titolari della prestigiosa maglia portando punteggio anche alla rappresentativa nella loro specialità. Soraia sarà impegnata nella prova dei 3000 siepi, mentre Francesco scenderà in pista sui 100 metri e con i compagni della staffetta 4x100. Convocato in quota tecnico anche Pietro Rossi che seguirà i piemontesi in gara nei lanci, specialità che dal settembre scorso coordina su Mondovì con ottimi risultati.

La manifestazione sarà un ultimo banco di prova in vista dei campionati italiani U20 e U23 di Rieti (26 – 28 luglio) e una utile occasione di confronto con i pari età delle rappresentative di Austria, Serbia e Croazia oltre alle regionali del Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Fabio Boselli presidente dell’Atletica Mondovì: “Siamo molto felici per questa triplice convocazione che premia il grande lavoro quotidiano svolto dai tecnici e dagli stessi atleti

Successo per “Athletics Sport EduCamp”: l'estate sportiva targata Coni - Atletica Mondovì Corsi Estivi gratuiti per tutti gli under 18

Prosegue con parecchi turni sold out l’“Athletics Sport Edu Camp”, la tradizionale Estate Ragazzi Sportiva dell’Atletica Mondovì - Acqua S. Bernardo presso la pista “Fantoni Bonino” del Beila. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Mondovì con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito dell’iniziativa “Estatletica”. Anche questa XIII edizione è certificata “Coni Edu Camp” e si svolge con il supporto del C.F.P. e di alcune ASD sportive del territorio. La novità più importante di quest’anno sono le settimane “Archè”: nel mese di giugno infatti, grazie alla collaborazione con l’Istituto Archè di Mondovì, i laboratori in lingua inglese, arte e di scienze naturali sono stati curati da docenti “Archè”: un sinonimo di eccellenza.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima parte di attività e per la fiducia che ci è stata accordata dalle famiglie – commenta Enrico Priale responsabile organizzativo – Il format multisport che da sempre ci contraddistingue, possibile grazie alle collaborazioni instaurate nel corso degli anni, è uno dei nostri punti di forza, unitamente alla professionalità dei nostri tecnici e operatori a cui va il ringraziamento della società per la passione con cui svolgono il loro lavoro.”


La proposta è rivolta ai ragazzi delle scuole elementari, compreso ultimo anno materna, e delle medie (1ª e 2ª). Si propone di fornire un valido supporto alle famiglie e di far conoscere gli sport e l’atletica leggera in particolare, al maggior numero possibile di bambini, coinvolgendoli e motivandoli ad apprezzare e avvicinarsi alla pratica dell’attività sportiva a 360° grazie all’affiancamento dei tecnici e istruttori afferenti alle associazioni partner (beach volley, pallapugno, basket, danza sportiva).

All’attività motorie si alternano momenti di studio, quali compiti delle vacanze, esercizi, lettura (anche su indicazione dei genitori), laboratori, svago e attività manuali - pratiche in funzione dello sviluppo della creatività con momenti di gioco libero e guidato. Le attività didattiche si svolgono presso le aule del C.F.P. Cebano Monregalese che fornisce anche il supporto di personale qualificato. Una volta a settimana, sono proposte uscite prettamente sportive, come ad esempio lezioni di nuoto presso la piscina Comunale di Mondovì o di arrampicata presso le “Vele” di Chiusa Pesio, alternate ad escursioni ed uscite “naturalistiche” alla scoperta del territorio o a gite (Zoom e Parco Higher)

 

A completare l’offerta di “Estateletica” vi è anche “Atletica Insieme”: corsi totalmente gratuiti di atletica dal 3 giugno fino al 6 settembre per la fascia di età dai 11 ai 18 anni.

L’attività verrà svolta in orario pomeridiano e avrà una durata di circa due ore. I partecipanti saranno suddivisi in base al loro livello e aggregati agli atleti delle squadre agoniste: verrà data loro la possibilità di partecipare, eventualmente, a tutte le manifestazioni organizzate sotto l’egida della FIDAL. Tutti i costi, compresi quelli di assicurazione e tesseramento, con la sola esclusione del certificato medico, saranno a carico dell’ASD Atletica Mondovì.

 

Maggiori informazioni visitate il sito www.atleticamondovi.net  dove potrete anche effettuare le iscrizioni tramite apposito modulo on line.

Mail segreteria@atleticamondovi.net, 0174.33.92.55, Enrico (339.78.39.622), Denise (333.10.31.304)

 

 

Molfetta – 5/6/7 Luglio - Campionati Italiani Allievi L'Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo al via con 4 individualisti e 2 staffette

Allo stadio “Cozzoli”, lo scorso anno teatro dei tricolori assoluti, dal 5 al 7 luglio si svolgeranno i Campionati Italiani Allievi. 1.483 atleti in rappresentanza di 315 società, si contenderanno i 40 titoli in palio: da questa tre giorni usciranno i componenti della squadra azzurra che parteciperà agli Europei U18 di Banska Bystrica (Slovacchia) dal 18 al 21 luglio, capitanati dai nuovi “fenomeni” dell’atletica italiana come Daniele Inzoli capace di atterrare a 7,90 nel lungo, ed Elisa Valesin, bergamasca, terza agli assoluti lo scorso week end e detentrice della record italiano U18 e U20 sui 200 metri.


Sarà della partita anche la squadra dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernando in terra pugliese con ben 7 atleti: Anna Mamiedi e Gabriele Beccaria scenderanno in pista sui temibili 400 metri ad ostacoli, Riccardo Prette sui 400 metri mentre Luciano Cillario sarà in gara nel salto con l’asta. Inoltre saranno schierate le due staffette maschili: la 4x100 di Andrea Auddino, Beccaria, Cillario e Valerio Cerri e la 4x400 composta Federico Palladino oltre a Prette, Cerri e Beccaria. In possesso del minimo sui 3000 siepi, ma non al meglio della condizione e quindi assente, il mezzofondista Alberto Giordano.

Enrico Priale commenta questa folta partecipazione: “Ad esclusione della Mamiedi, sono tutti ragazzi che affrontano il palcoscenico nazionale per la prima volta: l’obbiettivo quindi, sarà quello di fare esperienza provando a gestire l’emozione per cercare il miglioramento nella gara più importante della stagione.”

© 2018, Atletica Mondovì.