Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Meeting di Primavera, Ceccarelli-Rigali sprint da brividi a Mondovì

In pista le campionesse sudafricane Zenéy van der Walt sui 200 e Van Niekerk sui 400 ostacoli.
Sfida a tre sotto i 50”  sui 400hs maschili con Gora, Kostic e l’azzurro Bencosme.
Tutto pronto sulla “Fantoni Bonino” per un evento da record il 2 giugno

 


Lo spettacolo della grande atletica leggera arriva a Mondovì. Tutto pronto in pista sulla “Fantoni-Bonino”, per questa 25ª edizione del Meeting di Primavera, che come da tradizione riempirà la giornata del 2 giugno. Le iscrizioni non sono ancora chiuse, ma l’organizzazione, coordinata da Enrico Priale, ha assicurato una starting list d’alto livello.

Tra gli annunci già ufficiali, spicca quello dello sprinter toscano Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri indoor nel 2023 a Istanbul, dove ha conquistato l’oro con un eccellente 6”47, superando niente meno che il bicampione olimpico Marcell Jacobs. Ora Ceccarelli è determinato a ritrovare il giusto feeling anche nei 100 metri. Le sue ultime uscite sono state incoraggianti (il primato personale è 10”13) e la pista veloce del Beila potrebbe offrirgli le condizioni ideali per abbassare ancora i suoi tempi stagionali, in una sfida avvincente con un altro grande protagonista del meeting, Roberto Rigali, argento mondiale nella 4x100 a Budapest 2023 (con Jacobs, Patta e Tortu) e detentore del record sulla pista monregalese, fissato a 10”29 nello stesso anno.

Grazie al debutto ufficiale nel circuito internazionale di World Athletics e ai punti validi per il ranking mondiale, a Mondovì arriveranno alcuni tra i migliori interpreti della scena nazionale e internazionale in cerca di tempi e misure utili per le qualificazioni ai grandi appuntamenti globali, come i Mondiali di Tokyo. Sui 200 femminili, ecco la forte velocista sudafricana Zenéy van der Walt, neo campionessa sudafricana e reduce dal bronzo nella 4x400 alle World Athletics Relays in Cina. Vanta un primato sulla distanza di 23”34 fatto registrare lo scorso anno. Dal Sudafrica direzione Mondovì arrivano anche gli ostacolisti Hannah van Niekerk (primato da 56”22 sui 400 ostacoli, detentrice del titolo sudafricano e anche lei a medaglia con la staffetta alle World Athletics Relays di Guangzhou) e Lindukuhle Gora, che, al maschile, vanta un personal best di 49”45. Se la vedrà con il giovanissimo campione serbo Nikola Kostic (49”54) e l’azzurro Josè Bencosme (49”89 in questa stagione), per una sfida all’ultima barriera.

Già sicuri ai blocchi di partenza delle prove veloci maschili anche il cubano Arnaldo Romero Crespo e l’azzurro Andrea Federici, favoriti sui 200 metri. Nei 100 femminili, fari puntati su Alice Pagliarini, Chiara Melon, Gaya Bertello e Clarissa Vianelli, tutte reduci dalle World Relays con la Nazionale in Cina. Occhio all’outsider friulana Aurora Berton, che quest’anno è scesa a 11”58. Nei 200 piani femminili, la giovane del Cus Cagliari Elisa Marcello può invece essere la sorpresa, mentre il compagno di club, Christian Zucca, sembra il favorito nel salto in lungo (stagionale di 7,37 metri). Capitolo mezzofondo: sugli 800 maschili spiccano il nazionale italiano Zohair Hadar (1’46’’41 quest’anno) e la promessa Davide De Rosa (1’48’’97), al femminile il menù offre la gara dei 1.500 con la pesarese Eleonora Vandi (record stagionale 4’21’’39) e la svizzera Emma Lucchina (4’23’’46) grandi favorite.

Nel settore lanci si sfideranno i pluricampioni italiani Giovanni Faloci e Alessio Mannucci. Assente invece Daisy Osakue per i postumi del piccolo infortunio rimediato proprio sulla pedana monregalese in occasione degli ultimi Campionati di Società. In ogni caso, la qualità nel lancio del disco femminile è assicurata dalla presenza della pluricampionessa italiana Stefania Strumillo, insidiata dalla giovane Benedetta Benedetti e dalla esperta brasiliana Andressa Oliveira de Morais, capace di scagliare l’attrezzo a 65,98 metri. Per il giavellotto, si preannuncia un appassionante sfida a tre tra Paola Padovan, Pascaline Adanhoegbe e la montenegrina Marija Bogavac: potenza e precisione in pedana.

Nel salto con l’asta ci saranno il campione italiano in carica e il vicecampione italiano: una sfida, quella tra i due Federico, Biancoli e Bonanni, che ripercorre gli Assoluti dello scorso anno a La Spezia, con il campione europeo U20 in carica Simone Bertelli che potrebbe far parte della start list.

IL PROGRAMMA

Preceduto dalle gare promozionali del mattino (in programma dalle 9), il meeting prenderà il via ufficialmente alle 12. Il programma tecnico è, come da tradizione, ampio e variegato, con la velocità e i lanci in evidenza grazie a pista e pedane che da sempre sono “esplosive”: 100 e 200 metri, 400 ostacoli, lungo uomini e triplo donne, giavellotto e disco, e le prove sugli 800 metri per gli uomini, i 1500 per le donne e 3000 siepi. Il Memorial dedicato a Pina Torello premierà il miglior risultato tecnico sulle gare di mezzofondo e va ad aggiungersi agli storici trofei “Milvio Fantoni” (per la miglior performance della velocità) e “Salvatore Bonino” (per gli ostacoli). In caso di record italiano, lo sponsor “Acqua S. Bernardo” del patron Antonio Biella mette in palio il premio extra da 5.000 euro.

«Il Meeting è una tradizione, un’occasione per valorizzare il nostro impianto, far conoscere la nostra realtà e promuovere l’atletica in una bella vetrina per Mondovì e tutto il movimento. Si sta innalzando il livello ma sempre assicurando la sostenibilità dell’evento», commentano il presidente dell’Atletica Mondovì Fabio Boselli e il responsabile organizzativo Enrico Priale. «Milvio Fantoni sarebbe stato orgoglioso di come l’evento da lui voluto si sia trasformato negli anni sino a diventare un appuntamento di prestigio nel panorama dell’atletica italiana e un vanto per il Piemonte», si complimenta la presidente Fidal Piemonte Clelia Zola.

 

Mondovì torna capitale dell'atletica: il 2 giugno il Meeting di Primavera

Per la prima volta da “internazionale”, l’edizione 2025 debutta nel circuito World Athletics in categoria “F”. Svelati i primi nomi: Bencosme sui 400 ostacoli, Melon e Pagliarini sui 100, Faloci e Mannucci nel disco

Il conto alla rovescia è iniziato: lunedì 2 giugno, l’impianto sportivo “Fantoni-Bonino” di Mondovì ospiterà la 25ª edizione del Meeting di Primavera, appuntamento ormai imprescindibile nel calendario dell’atletica leggera italiana. Quest’anno, la storica manifestazione festeggia il suo quarto di secolo con una novità che segna una svolta decisiva: il debutto ufficiale nel circuito “internazionale” di World Athletics.

Confermato anche l’inserimento all’interno della High Speed League, il Meeting si appresta a diventare un punto di riferimento anche oltre i confini nazionali, rafforzando il suo status tra gli eventi di maggior rilievo della stagione.

 


Le origini

Nato nel 2000 per volontà di Milvio Fantoni, pioniere e anima dell’atletica monregalese, il Meeting ha saputo crescere anno dopo anno, conquistando spazio e riconoscimenti. Dalla data originaria del 1° maggio, si è stabilito nel mese di giugno a partire dal 2008, guadagnando sempre più attenzione da parte di atleti e tecnici.

La prima volta da “internazionale”

L’edizione 2025, grazie ai punti validi per il ranking mondiale, promette di richiamare a Mondovì alcuni tra i migliori interpreti della scena nazionale e internazionale, soprattutto giovanile, in cerca di tempi e misure utili per le qualificazioni ai grandi appuntamenti globali, come i Mondiali di Tokyo.

Il programma

Preceduto dalle gare promozionali del mattino (in programma dalle 9), il meeting prenderà il via ufficialmente alle 12. Il programma tecnico è, come da tradizione, ampio e variegato con la velocità e i lanci in evidenza grazie a pista e pedane che da sempre sono “esplosive”: 100 e 200 metri, 400 ostacoli, lungo uomini e triplo donne, giavellotto e disco, e le prove sugli 800 metri per gli uomini, i 1500 per le donne donne e 3000 siepi. Grande attesa per i 100 metri piani: nelle scorse edizioni hanno lasciato il segno atleti del calibro della velocista australiana Georgia Harris, vincitrice nel 2024, e Roberto Rigali, autore di un record della pista di 10”29 nel 2023, prima di salire sul podio mondiale nella 4×100 a Budapest.

Gli atleti

La lista degli iscritti verrà completata nei prossimi giorni, ma gli organizzatori puntano su una starting list di alto livello. Saranno ai blocchi di partenza delle prove veloci maschili il pavese Jim Folajin Fonseca (che vanta un primato di 10’29’’ sui 100 mt) e l’azzurro Andrea Federici sui 200 mt. Al femminile occhi puntati su Alice Pagliarini e Chiara Melon, reduci dal quinto posto con la nazionale nella staffetta 4x100 delle World Relays in Cina. Nel settore lanci, si sfideranno i pluricampioni italiani Giovanni Faloci ed Alessio Mannucci.

Negli anni passati, il pubblico di Mondovì ha applaudito campioni come Daisy Osakue (assente quest’anno per i postumi di un piccolo infortunio capitato proprio sulla pedana monregalese in occasione dei Campionati di Società dello scorso week end), Josè Bencosme di nuovo al via sui 400 ostacoli e nel 2011 l’argento olimpico di Atlanta 96 nel salto in lungo James Beckford, nomi che testimoniano l’attrattiva dell’evento. L’organizzazione, curata dall’Asd Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo con il coordinamento di Enrico Priale, è al lavoro da tempo per assicurare uno spettacolo sportivo all’altezza delle aspettative.

I premi

Il Memorial dedicato a Pina Torello premierà il miglior risultato tecnico sulle gare di mezzofondo e va ad aggiungersi agli storici trofei “Milvio Fantoni” (per la miglior performance della velocità) e “Salvatore Bonino” (per gli ostacoli). In caso di record Italiano lo sponsor “Acqua S. Bernardo” del patron Antonio Biella – da anni fortemente legato al sodalizio monregalese – mette in palio il premio extra da 5.000 euro.

Le dichiarazioni

Così Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo: “Il Meeting per noi è una tradizione, un’occasione per valorizzare il nostro impianto, far conoscere la nostra realtà e promuovere l’atletica in una bella vetrina per la città di Mondovì e per tutto il movimento”.

“Milvio sarebbe stato orgoglioso di come l’evento da lui voluto, si sia  trasformato negli anni sino a diventare un appuntamento di prestigio nel panorama dell’atletica nazionale” - dichiara Clelia Zola presidente Fidal Piemonte. “Un ringraziamento va quindi agli organizzatori per quanto stanno facendo, su più fronti, e per quanto continueranno a fare per l’atletica regionale”.

“Rappresenta, ormai, uno degli appuntamenti sportivi più iconici e attrattivi di Mondovì e dell'intero Monregalese” il commento del sindaco Luca Robaldo e dell'assessore alle Manifestazioni e allo Sport, Alessandro Terreno. “Merito dell'intuito e della lungimiranza di Milvio Fantoni ma anche, e soprattutto, dell'Atletica Mondovì - Acqua San Bernardo che in questi anni ha saputo perfezionare e innovare la strada intrapresa. Il Meeting di Primavera come grande festa di sport, insomma, ma anche come prezioso momento di crescita individuale e collettiva, nel nome di una competizione sana e formativa”

“Una sfida impegnativa e difficile”, aggiunge il responsabile organizzativo Enrico Priale. “Un percorso di crescita partito da lontano che riguarda tutti gli aspetti della nostra associazione. Il Meeting è sicuramente uno tra quelli a cui teniamo particolarmente e a cui tutti siamo più legati: si sta innalzando il livello ma sempre assicurando, in primis, la sostenibilità dell’evento.”.

Nei prossimi giorni verranno svelati ulteriori dettagli su programma, atleti. Il Meeting di Primavera si prepara, ancora una volta, a correre veloce. E Mondovì è pronta ad accoglierlo.

 

Mondovì pronta ad accogliere i Campionati di società Assoluti 10 e 11 maggio

Il calendario federale prevede nei prossimi due week end la disputa delle varie fasi regionali dei Campionati di Società Assoluti: per il Piemonte la scelta è ricaduta su Mondovì, sabato 10 e domenica 11 maggio. Sono attesi infatti quasi 2.000 atleti nella due giorni di gara alla “Fantoni Bonino”, individuata dal Comitato Regionale per il secondo anno consecutivo, come sede di gara, visto il perdurare dell’indisponibilità dell’impianto torinese del Parco Ruffini “Primo Nebiolo”, chiuso per manutenzione. Una vera e propria “invasione” per quello che è la manifestazione più importante e partecipata a livello federale. Saranno in palio i titoli regionali assoluti a squadre (classifica stilata sulla base dal migliore punteggio degli atleti schierati da ogni società nelle varie gare), ma anche punteggi utili per l’accesso alle finali nazionali.


L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo cercherà di onorare al meglio la gara di casa sia dal punto di vista organizzativo con i dirigenti e i tanti volontari già al lavoro per assicurare buona riuscita dell’evento, sia dal punto di vista tecnico con una squadra solida in campo maschile e in campo femminile.

“Proveremo a migliorare il duplice 4° posto regionale dello scorso anno, sapendo find’ora che non sarà facile – commenta Enrico Priale – perché ci sono squadre più attrezzate delle nostre, ma cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre. Vogliamo aumentare i punteggi dello scorso anno in tutte le sei squadre schierate (U18, Under 23, Assolute) per poi giocare le nostre carte in occasione delle finali nazionali del prossimo 14 e 15 giugno, già conquistate in virtù della classifica Club Challenge Assoluta 2024 maschile e femminile, e qualificarci con l’under 23 e gli allievi e le allieve”.

© 2018, Atletica Mondovì.