Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

Lorenzo Vera convocato al raduno di Formia (25-27 aprile)

Si è svolto nel ponte del 25-27 aprile il raduno della Nazionale Junior a cui è stato convocato anche il nostro Lorenzo Vera dopo il bronzo indoor sui 200 metri.


A Formia, presso il centro di preparazione olimpica "Bruno Zauli", Lorenzo agli ordini dei tecnici azzurri, ha svolto sessioni di allenamento specifiche in funzione delle staffette assieme ai compagni.

L'obbiettivo è quello infatti "preparare" una 4x100 competitiva in vista dei Campionati Europei Junior di Banská Bystrica in Slovacchia, in programma dal 18 al 21 luglio e il saluzzese sarà uno degli attenzionati. Tutto dipenderà, ovviamente, da come andrà la stagione, ma esserci è motivo di soddisfazione anche per il tecnico Mauro Arcobelli.

L'esordio di Lorenzo sui 100 metri è previsto sabato all'Arena di Milano in occasione del 2° Milano Sprint Gala.

Al via la stagione “estiva”, la pista di Mondovì fa da protagonista

Alla “Fantoni-Bonino” assegnate quattro manifestazioni regionali: sabato si parte con il “Festival delle Staffette”


La primavera ha ormai spalancato le sue porte e, con lei, riparte alla grande anche la stagione outdoor dell’atletica leggera. Questo week end il Piemonte dà il “la” con la fase provinciale delle staffette. Per la Granda, l’appuntamento è fissato al pomeriggio di sabato 6 aprile sulla pista “Fantoni Bonino”, dove l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ospita il “Festival delle Staffette” valido per l’assegnazione dei titoli provinciali delle staffette di tutte la categoria giovanili e assolute.

Ma sono tante le gare che il Comitato Regionale ha assegnato a Mondovì e che si disputeranno all’ impianto del “Beila”, una delle (sole) tre piste, in tutto il Piemonte che possono ospitare un programma “completo”, complice l’indisponibilità del “Primo Nebiolo” di Torino chiuso per ristrutturazione. Il calendario 2024 proseguirà infatti con la prima giornata dei Campionati provinciali giovanili e le gare Open, domenica 28 aprile, in una vera e propria “Festa dell’Atletica”: la gara è inserita nel calendario World Athletics, cioè rilascia punteggi validi ai fine del conseguimento del ranking internazionale.

Il week end dell’11 e 12 maggio il livello si alza e, con il supporto della Fidal Piemonte, Mondovì è pronta ad accogliere i Campionati Assoluti di Società. Si tratta dell’appuntamento clou per l’atletica piemontese a cui prenderanno parte i migliori atleti della regione per portare punti “pesanti” per la propria società in funzione delle qualificazioni alle finali nazionali.

Nella mattinata di martedì 28 maggio torna l’appuntamento con la giornata finale del Progetto “AtleticaMente”, manifestazione promozionale scolastica (sono attesi oltre 600 ragazzi dai vari Istituti partecipanti) organizzata dall’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - VI - Ambito Territoriale di Cuneo, Comune di Mondovì, Fidal Comitato Provinciale di Cuneo e Liceo Scientifico Statale a indirizzo sportivo “Vasco – Govone – Beccaria” di Mondovì. Una sorta di bell’antipasto di ciò che accadrà una settimana dopo, martedì 2 giugno, quando va in scena lo spettacolo del XXIV “Meeting di Primavera”. Gli organizzatori sono già da tempo al lavoro per costruire una starting list di livello, con alcuni dei migliori atleti del panorama italiano e non solo.

Nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, Mondovì farà poi da casa per i Campionati Regionali Master Open, la manifestazione piemontese di riferimento per gli sportivi di ogni età.

È confermato poi, da lunedì 10 giugno a venerdì 9 agosto, l’ “Athletics SPORT Camp”, campus estivo dedicato ai bambini delle scuole elementari che per il terzo anno consecutivo sarà certificato come Edu Camp Coni. Sport a 360° con l’inserimento, oltre all’atletica, di beach volley, basket, nuoto, arrampicata, pallapugno, danza sportiva in un programma in via di definizione che sarà completato anche da laboratori didattici vari in collaborazioni con il CFP.

A fine agosto, si terrà infine il consueto raduno organizzato dalla Fidal Comitato Regionale che con il supporto logistico Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, ospiterà oltre 100 ragazzi provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta per una decina di giorni.

 

Conclusione Stagione invernale 2024: l'analisi

La stagione invernale delle corse campestri e delle gare in sala si è ormai conclusa, e in attesa delle prime gare all’aperto (probabile esordio per tutte le squadre il 6 aprile in occasione del Festival delle staffette Provinciali giovanili e assolute in calendario a Mondovì) è tempo di tirare le somme in casa Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo per questa prima parte di stagione facendo un’analisi a 360 gradi.

Per quanto riguarda i cross giovanili, sono stati bissati i titoli 2023 nel campionato di società provinciale e quello regionale di staffette con i maschi, mentre si è saliti sul terzo gradino del podio nella giovanile maschile. A livello assoluto, ci si è concentrarti sulle staffette con due squadre schierate al “Festival del Cross” di Gubbio (finali nazionali): una maschile e una femminile.


La stagione indoor è stata decisamente lunga e impegnativa con la partecipazione ai Campionati Italiani Allievi, Junior, Promesse, Assoluti, Marcia e di Prove Multiple, da cui sono arrivate le soddisfazioni in particolare con il bronzo di Lorenzo Vera nei 200 metri U18 e l’ottavo posto di Vittoria Bollano nei 3000 metri Assoluti di Marcia, accompagnati da numerosi piazzamenti (senza dimenticare il titolo regionale donne di Alice Boasso nel salto in lungo)  Breve, invece, la stagione per le categorie giovanili a causa della mancanza cronica di strutture coperte con conseguenti lunghe trasferte per gareggiare: a Parma ad esempio erano oltre 60 canotte rosse al via. Non sono mancati però gli exploit individuali, quali i titoli regionali di Giacomo Provera sui 60 hs cadetti e nel salto in lungo, o gli interessanti miglioramenti di numerosi atleti.

“Risultati impensabili fino a due anni fa – commenta il presidente Boselli – i successi nei campionati di società sono indicativi della profondità delle squadre e quelli individuali dal talento degli atleti congiuntamente alla capacità dei nostri tecnici di valorizzarlo. Nel 2022 era stata avviata una riorganizzazione del settore mezzofondo, mentre nell’estate ’23 è stato inserito Luca Candela come riferimento per la velocità e ostacoli”

“Abbiamo poi allargato le collaborazioni esterne – conclude Enrico Priale - oltre ad Elisa Rigaudo (marcia), Gianluca Magagna (ostacoli), fanno ora parte dello staff anche Franco Russo (prova multiple), Mario Botto (asta) e Zhara Bani (lanci): un investimento importante, ma fondamentale per costruire i futuri successi che tutti noi ci auspichiamo”.

 

© 2018, Atletica Mondovì.